PDF Stampa E-mail

Anno 2013

02 febbraio 2013: il sito della Sezione www.aaacampi.it ha raggiunto quota 50.000 visite di contenuti

 

17 febbraio 2013: assemblea ordinaria dei soci. ORDINE DEL  GIORNO:

  1. relazione del Presidente;
  2. approvazione dei rendiconti annuali (consuntivo 2012 – preventivo 2013);
  3. varie ed eventuali.

 

18 febbraio 2013: decesso della socia MACI Lidia.

 

1-4 marzo 2013: 54 soci (e simpatizzanti) hanno partecipato all’attesissimo week-end sulla Sila presso l’Aerostello di Montescuro. Da ricordare l’abbondante nevicata del sabato (mai vista tanta!!!) e le scivolate sulla neve. Non sono ovviamente mancate le divertentissime serate danzanti con estrazione di diversi gadget e le abbuffate durante i pranzi, arricchiti dai festeggiamenti di due anniversari di matrimonio e due compleanni di Soci.

Lunedì 4 marzo partenza in prima mattinata con direzione Santa Severina (KR), "uno dei borghi più belli d’Italia”, con visita guidata del castello, della cattedrale e del museo diocesano di arte sacra. A seguire pranzo presso l’Agriturismo “Le Puzelle” con le prelibatezze del famoso chef Salvatore VONA.

 

9 marzo 2013: nei locali della Sezione si è tenuta una festa molto partecipata e gradita, in onore delle “Donne” dell’Associazione

 

14 marzo: 2013: il M.llo Sc. Giovanni TREVISI ha presenziato alla riunione delle Sezioni AAA della Puglia, tenutasi presso il 36° Stormo di Gioia del Colle (BA)

 

21 aprile 2013: 29 bambini delle classi V delle scuole primarie di Campi Salentina hanno assaporato il brivido del volo nel contesto di un progetto promosso dalla locale Sezione AAA. L’iniziativa, denominata “battesimo del volo” e rivolta a diffondere le attività aeronautiche, si è concretizzata presso l’Aviosuperficie Lecce Fondone, sede dell’Aero Club Lecce VEGA ULM in una meravigliosa e soleggiata giornata primaverile.

Dopo la presentazione del progetto da parte del Presidente AAA, Magg. Angelo Mattei, e le informazioni sulla sicurezza esposte dal Presidente dell’Aero Club, Gigi Fracasso, tutti gli alunni hanno ricevuto un sacchetto con bevande e snack.

A seguire, i bambini sono stati chiamati ed, al proprio turno, accompagnati a bordo dei velivoli: 4 ultraleggeri condotti da piloti di lunga esperienza. Dal momento del decollo, 15 minuti di adrenalina e di tensione per librarsi nel cielo salentino.

Al termine dei voli, tutti i partecipanti hanno ricevuto l’attestato, alcuni gadget aeronautici ed una patch a strappo, riportante l’aquila aeronautica, appuntata dai piloti al petto dei bambini. Per finire in grande stile, la foto ricordo di gruppo.

Volare è una passione contagiosa. Lo dimostra il fatto che dopo i 29 alunni,  altri 9 ragazzi e 10 adulti si sono cimentati  nella emozionante esperienza.

Hanno collaborato all’iniziativa i due vice-presidenti Rapanà e De Rosario, il consigliere Forlano e i soci Caricato Fausto e Rapanà Barbara, in qualità di fotografi.

Di seguito i nomi dei 29 bambini che hanno provato l’ebbrezza del volo: Babino Davide Pio, Capoccia  Filippo, Carbone  Luca, D'Aversa  Samuele, De Matteis  Marina, Errico  Daniel, Errico  Stefano, Guerrieri Gabriele, Ingrosso  Stefano, Maci Alessio, Maci Giovanni, Maci Lorenzo, Maffei Sofia, Massante Andrea,  Miglietta Alessio, Mignone Lorenzo, Monastero Samuele, Narciso Giulia, Picci Matilde, Quarta Elisabetta, Schiavone Andrea Celeste, Schiavone Federico, Schiavone Giampaolo, Scialò Alessia, Spedicato Sara, Staiani Vittorio, Versienti Alberto, Versienti Alice Floriana, Vetrano Sofia.

 

28 aprile 2013: diversi soci hanno preso parte alla “giornata della pace”

 

3 maggio 2013: ha avuto inizio il 1° corso di aeromodellismo statico con una lezione di “elementi fondamentali di aerotecnica” tenuta dal Cap. Raffaele SIMONE, al quale, al termine della illustrazione, è stato donato il portachiavi con il simbolo della Sezione.

Nella stessa serata sono stati presi gli accordi sulle giornate di svolgimento delle lezioni pratiche e sorteggiati, tra i partecipanti, i modellini da costruire.

 

9 maggio 2013: il sito www.aaacampi.it raggiunge quota 60.000 visite di contenuti

25 maggio 2013: il Vicepresidente De Rosario e il Socio Matino hanno partecipato alla cerimonia del 55° anniversario della fondazione della Sezione AAA di Lecce.

28 maggio 2013: si è concluso il 1° corso di aeromodellismo statico, con un piccolo momento celebrativo, presso la sede della scuola secondaria di I grado S.Pompilio M.Pirrotti, alla presenza della dirigente, Dott.ssa Anna Maria MONTI, del Presidente della Associazione Arma Aeronautica, Magg. Angelo MATTEI, del Vicepresidente, M.llo Gianfranco RAPANA’ e dei ragazzi interessati accompagnati dai rispettivi genitori.

Il Progetto, che si inserisce nell’ambito di quelle iniziative rivolte a diffondere le attività aeronautiche e che rientrava negli obiettivi strategici che il consiglio direttivo dell’Associazione aveva prefissato all’inizio del mandato, è stato sostenuto finanziariamente con i fondi della stessa Associazione.

Il corso, svolto nel mese di maggio, ha visto il coinvolgimento di 9 ragazzi delle classi II della citata scuola che, dopo una lezione teorica di “elementi fondamentali di aerotecnica” tenuta dal Cap. Raffaele SIMONE, sono stati “accompagnati” dal Vicepresidente alla creazione dei modellini, attraverso diversi incontri pratici.

Al termine della cerimonia, per chiudere in stile A.M., i ragazzi hanno ricevuto i modellini realizzati dai medesimi oltre ad un attestato di partecipazione e alcuni gadget aeronautici.

Di seguito i nomi dei ragazzi partecipanti con a fianco il nome del modellino d’aereo costruito:

AMMIRATO Paolo - MB-326, CALABRESE Carlo - F-16, D’AGOSTINO Cristiano - F-16, GALATI Stefano - MB-326, INVIDIA Davide - F-16, MENDRINO Fabrizio - Tornado, PERRONE Francesco - F-84 G, ROMANO Federico - F-16, VERSIENTI Lorenzo - MB-326.

 

3 giugno 2013: in un clima di grande partecipazione e di festa, si è concluso il progetto PIEDIBUS dell’a.s. 2012-13, con due distinte cerimonie: dapprima nel plesso “De Amicis” per i percorsi arancio e giallo e a seguire nel plesso di “Piazza Giovanni”, per i percorsi blu e rosso.

I due eventi, coordinati dal Magg. Angelo MATTEI, Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, di concerto con la Direzione dell’Istituto Comprensivo e con i genitori accompagnatori del PIEDIBUS, hanno avuto inizio con l’arrivo dei bambini, tutti equipaggiati con il cappellino e il gilet alta visibilità, nonché da un palloncino del corrispondente colore del percorso.

Di seguito, si è proceduto alla consegna, a tutti i partecipanti al PIEDIBUS, di una spilletta ricordo con il logo del progetto e di un DVD riportante tutti i momenti salienti e pittoreschi che hanno caratterizzato i percorsi.

Successivamente, i volontari hanno presentato dei cartelloni, consegnati ai rispettivi plessi, contenenti, oltre a dati complessivi del progetto e di dettaglio del rispettivo percorso, simpatici pensierini e considerazioni dei bambini.

I dati riepilogativi, di seguito riportati:

percorsi

4

tot. bambini partecipanti

80

n° viaggi

276

tot. Presenze bambini

4533

km percorsi dai bambini

3640,15

km  NON percorsi dalle auto

2730,113

kg di CO2 NON prodotti

546,022

n° volontari

30

presenze dei volontari

1090

mettono in risalto il gran successo dell’iniziativa, sopra ogni previsione. E’ risaputo, infatti, quanto il piedibus, oltre ad avere effetti benefici per i bambini (cresce l’autostima e la sicurezza, si combatte l’obesità infantile, si arriva a scuola più pimpanti ed allegri), produca delle positività anche per il territorio, in quanto si salvaguarda l’ambiente.

Le cerimonie sono terminate con la consegna di un pensierino, rappresentato da un portachiavi con il marchio piedibus, a tutti i volontari che, come sostenuto dal coordinatore, “rappresentano le colonne portanti del progetto, esempio reale ed autentico di volontariato; coloro che hanno creduto e sostenuto l’iniziativa con alto senso civico e di responsabilità, portando il PIEDIBUS ad elevati livelli”.

Per il percorso “rosso” altri premi supplementare: un magnete al bambino con il maggior numero di frequenze (111), una spillona all’alunna che ha percorso più km (119,900) ed una coppa come percorso 1° classificato, per il n° totale di presenze dei bambini (2.645).

Sul sito dell’Associazione, www.aaacampi.it, tutte le informazioni sull’iniziativa e, nella sezione “galleria delle foto”, le immagini più significative.

 

9 settembre 2013: il sito www.aaacampi.it raggiunge quota 70.000 visite di contenuti.

 

12/14 dicembre 2013: la sede della Sezione ha ospitato alcuni laboratori della Città del Libro.

 

15 dicembre 2013: si è tenuto presso la magnifica sala ricevimenti di Villa Marchesi il consueto appuntamento del pranzo sociale. Novità: l’esibizione del DUO salentino “Alti e Bassi” che ha animato e allietato l’intero pranzo. Prima della fine, è stato proiettato un filmato, realizzato dal  Presidente, Magg. Mattei, contenente le foto dei momenti più significativi degli obiettivi concretizzati durante il mandato 2010-2013. Dopo il filmato, il Presidente ha ringraziato tutti coloro che hanno voluto condividere con entusiasmo le diverse attività e progetti conseguiti e soprattutto chi si è prodigato, con estremo sacrificio, per la buona riuscita, dimostrando profondo attaccamento all’Associazione.

 

21 dicembre 2013: per tramandare e consolidare le tradizioni aeronautiche, si è svolto, presso la sede Sociale, il classico scambio di auguri natalizi. E’ stato osservato un munito di silenzio in memoria della socia MACI Lidia, deceduta nel corrente anno. Al termine dell’evento ogni socio ha ritirato la strenna (“Melarose” vino spumante di Paolo Leo).

 

26 dicembre 2013: nei locali della Sezione si è tenuto il tradizionale evento con la tombolata.


 

sondaggio

dai un giudizio alla Sezione
 

Cerca

Marcia d'ordinanza

Abarto SEO SEO
Adami Mementa SEO hjemmeside