PDF Stampa E-mail

Anno 2011 

 

2 gennaio 2011: ultima serata di Tombolata, organizzata come le precedenti, nei locali del Vice Presidente Rapanà. Nota particolare della serata: una partita di beneficenza, il cui ricavato di 200 euro è stato devoluto all’AGOP (Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica) di Lecce.

 

27 gennaio 2011: il Vice Presidente Rapanà Gianfranco, il Tesoriere Maci Ilio e il Consigliere Conversano Silvio hanno partecipato con labaro sociale alla cerimonia del Cambio di Comando del 10° RMV di Galatina.

 

31 gennaio 2011: in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nell’intento di promuovere quei valori fondamentali che hanno contribuito a formare l’identità della nostra nazione, l’Associazione Arma Aeronautica di Campi Salentina, in collaborazione con la Scuola Statale Secondaria di I grado “S. Pompilio M. Pirrotti” di Campi Salentina, col contributo della Provincia di Lecce e del Comune di Campi Salentina,  istituisce un concorso letterario dal titolo “auguri Italia”.

 

11 febbraio 2011: il Presidente e il Vicepresidente Rapanà partecipano alla riunione di tutte le AAA della provincia di Lecce, tenutesi nella sede di Lecce.

 

20 febbraio 2011: assemblea ordinaria dei soci. Viene effettuata nei i locali messi a disposizione del Vicepresidente Rapanà. ORDINE DEL  GIORNO:

  1. relazione del Presidente;
  2. approvazione dei rendiconti annuali (consuntivo 2010 – preventivo 2011);
  3. approvazione regolamento interno;

 

25-28 febbraio 2011: gita sul Terminillo. Soci e simpatizzanti presenti: 53. Note da ricordare: tanta neve; serata di sabato 26 animata dai soci con una festa danzante in maschera; serata di domenica 27 vivacizzata con partite di bingo. Prima della partenza, è stato consegnato il crest di Sezione al Comandante del Distaccamento AM di Terminillo, TC Urano.

 

15 marzo 2011: approvazione, da parte del Consiglio Comunale, del regolamento dell’albo delle libere forme associative e degli organismi di partecipazione costituiti in forma associativa. Il regolamento è stato approntato dalla nostra Sezione.

 

17 marzo 2011: celebrazione del 150° anniversario dell’unità d’Italia. Numerosissimi soci e socie partecipano alla cerimonia di intitolazione di Piazza Unità d’Italia a Campi Salentina. L’AAA ha inoltre fattivamente collaborato per l’allestimento della piazza.

 

24 marzo 2011: assemblea regionale presso il 32° Stormo di Amendola; partecipa il Magg.Matino.

 

1 aprile 2011: il Cap. Mattei partecipa alla riunione, presso la Tavernetta del 61° Stormo, delle AAA della provincia di Lecce.

 

9-10 aprile 2011: gita Caserta e San Leucio. Da menzionare: visite guidate al complesso monumentale del Belvedere di San Leucio e agli appartamenti reali della Reggia di Caserta. Pernottamenti presso l’Hotel dei Cavalieri (4 stelle) e pasti presso la Foresteria della Scuola Specialisti A.M., dove nella serata del 9 si è potuto visitare la parte della Reggia destinata all’A.M..

 

24 aprile 2011: l’Associazione ha sostenuto l’ANLAIDS (Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS) promuovendo la manifestazione “BONSAI AID AIDS”. Per l’iniziativa è stata allestita una postazione in Piazza Libertà. I bonsai sono andati a ruba in meno di 3 ore. La somma raccolta è stata di € 800,50

 

27 aprile 2011: con determina n. 432 il Comune di Campi Salentina autorizza l’iscrizione della Sezione nell’albo delle libere forme associative e degli organismi di partecipazione costituiti in forma associativa.

 

14 maggio 2011: diversi soci e socie presenziano, in uniforme sociale, a Salice Salentino alla concelebrazione conclusiva in onore della Madonna di Loreto.

 

17 maggio 2011: il Presidente della Sezione, Cap. Mattei, presenta il progetto Piedibus ai rappresentanti dei genitori delle Scuole Primarie.

 

26 maggio 2011: il socio M.llo 1° Cl. Sc. Saverio MONASTERO chiude le ali. Al funerale del 27 maggio partecipano diversi soci in uniforme sociale.

 

1 giugno 2011: la Sezione ha una nuova sede ( Piazza Libertà n. 52).

 

8 giugno 2011: il presidente della Sezione riesce a procurare, direttamente dal 5° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, tutti i libri del catalogo dell’Ufficio Storico.

 

6-7 giugno 2011: approccio al Piedibus. A svolgere la funzione di autisti, i soci Rapanà Gianfranco, Tarantino Roberto, Conversano Silvio, Maci Oronzo, accompagnando i bambini che, dopo aver presentato le attività dei progetti scolastici, sono tornati alla scuola "De Amicis".

 

1 luglio 2011: il sito della Sezione www.aaacampi.it raggiunge quota 10.000 visite di contenuti

 

21-21 settembre 2011: assemblea regionale presso il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi; partecipa il Cap. Mattei.

 

25 settembre 2011: 53 tra soci e simpatizzanti hanno partecipato alla gita a Mottola (TA). Mattinata con visita guidata alle Grotte di Dio (cripte di S. Gregorio, S. Angelo, S. Nicola
gravina di Petruscio). Pranzo presso la Masseria Colombo dove vengono allevate le vacche di razza “podolica”. Nel pomeriggio  visita guidata al centro storico di Mottola.

 

21 ottobre 2011: riunione dei presidenti delle Sezioni AAA della Regione Puglia presso l’aeroporto di Bari Palese;  elezione del presidente Regionale: viene confermato il Gen.Genghi. Partecipa il Cap. Mattei.

 

25 ottobre 2011: incontro del Presidente con le Socie, alle quali sono stati illustrati i numerosi progetti in cantiere; di seguito le Signore hanno proposto nuove attività: torneo di burraco, corso di ballo, serata danzante.

 

3 novembre 2011: incontro del Cap. Mattei con il dottor Giuseppe Serravezza, Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Lecce. E’ stata coordinata la campagna di solidarietà che prevede una fase di prevendita di “stelle di natale” e una successiva fase di consegna/vendita, prevista in tutta Italia nelle giornate del 3 e 4 dicembre p.v..

 

5 novembre 2011: In una spettacolare cornice coreografica di Piazza Libertà di Campi Salentina, è stata celebrata la “Giornata delle Forze Armate e dell’unità Nazionale”, con una manifestazione organizzata dalla Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica, di concerto con il Comune di Campi Salentina. Nel corso della manifestazione, si è svolta altresì  la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Auguri Italia”, promosso dalla medesima Associazione - in collaborazione con la scuola statale secondaria di I grado “S. Pompilio Maria Pirrotti” di Campi Salentina e con il contributo della provincia di Lecce - al fine di solennizzare il 150° anniversario dell’unità d’Italia e nell’intento di promuovere quei valori fondamentali che hanno contribuito a formare l’identità della nostra nazione.

Dopo la Santa Messa molto commovente e partecipata, celebrata nella Chiesa di S. Maria delle Grazie dal parroco Don Gerardo Ippolito, un fitto corteo di autorità (tra cui il Presidente Regionale, Gen. Giuseppe Genghi), di appartenenti alle FFAA, Corpi militarmente organizzati, Forze di Polizia, soci dell’Associazione Arma Aeronautica e di altre Associazioni invitate, si è diretto verso l’antistante Piazza Libertà, nei pressi della targa commemorativa “Caduti in Guerra”.

Ad attendere il corteo erano presenti gli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale e della Scuola Media di Campi, oltre a più di 200 bambini delle scuole primarie posizionati in una gigantesca Italia ed equipaggiati con pom-pom tricolore, che hanno suscitato una forte emozione ed hanno contribuito a rimarcare quell’alto valore simbolico della ricorrenza.

La cerimonia ha avuto inizio con l’Alzabandiera e, a seguire, la deposizione della corona, la commemorazione ai Caduti e l’allocuzione del Sindaco,  Arch. Roberto Palasciano.

Di seguito, è intervenuta una studentessa del Istituto tecnico commerciale con un intervento mirato alla ricorrenza del IV Novembre.

Successivamente, si è proceduto alla premiazione del concorso letterario “Auguri Italia”, secondo questo ordine:

- la Dott.ssa Anna Maria MONTI, Dirigente del Circolo Didattico ha consegnato il premio (un telefono cellulare samsung corby) all’alunna Irene DE LUCA, risultata 2a classificata della categoria TESTO;

- l’assessore alla Cultura dott. Fabio ZACHEO ha consegnato il premio (un lettore IPod della Apple) all’alunno Francesco TAURINO, risultato 2° classificato della categoria POESIA;

- il preside della scuola media, Prof. Cosimo FAGGIANO ha consegnato il premio (computer netbook Acer) all’alunno Giacomo COMO, risultato 1° classificato della categoria TESTO;

- l’assessore provinciale dott. Massimo COMO ha consegnato il premio (computer notebook HP) all’alunna Silvia CASSONE risultata 1a classificata della categoria POESIA

Durante la premiazione, un’atmosfera sensazionale è stata creata dalla Prof.ssa Rosanna De Nigris, nella lettura degli elaborati classificati al primo posto di ogni categoria.

Nel suo intervento conclusivo, il Cap. Mattei Angelo, Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito e collaborato per la buona riuscita degli eventi, ha messo in risalto un passaggio del testo della poesia vincitrice  “passato glorioso, scritto da un popolo orgoglioso, parole”, ha detto “che ben si associano a quanto riferito dal Presidente della Repubblica il 17-03-2011 in occasione dei festeggiamenti del 150°, in cui disse”Senza quelle gesta eroiche, saremmo stati spazzati via dalla storia”, espressione che esalta quel patriottismo che dovrebbe far parte della nostra indole, ma che purtroppo viene ricordato solo a singhiozzi”.

Al termine della cerimonia, tutti gli alunni hanno ritirato un poster dell’Aeronautica come ricordo della giornata, mentre tutte le autorità si sono recate nei locali della nuova sede della Sezione dell’Associazione, dove ha avuto luogo la consegna dei crest e, a seguire, un piccolo aperitivo con il classico “gheregheghez” finale.

 

6 novembre 2011: Il Presidente Cap. Mattei, il Vicepresidente Rapanà, il Consigliere Tarantino e il socio Spedicato hanno partecipato, con il labaro, alla Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale organizzata dall’ANSI di Trepuzzi.

 

24-27 novembre 2011: anche quest’anno la Sezione ha collaborato, nello stand AM della “Città del Libro”, con il personale dello Stato Maggiore Aeronautica, che ha manifestato il più vivo apprezzamento per i due vicepresidenti Rapanà (sempre presente e disponibile) e De Rosario.

 

1 dicembre 2011: nella sede sociale, alla presenza di circa 40 soci ed amici, serata informativa sulla salute e sul benessere organizzata dalla ditta Cometa MPL srl. Dopo la presentazione, buffet ed estrazione di un soggiorno, sempre offerti dalla Ditta.

  

3 dicembre 2011: su idea delle Socie e con la collaborazione dei soci, si è svolto il 1° torneo di burraco con 36 partecipanti. I premi messi in palio sono stati:

- due cestini ricchi di generi di qualità per la prima coppia classificata,;

- due lettori mp4 per la seconda coppia;

- due confezioni natalizie con cioccolatini alla terza.

Dopo la premiazione, ricco buffet con le prelibatezze preparate dalle Signore.

 

4 dicembre 2011: si è conclusa la campagna di beneficenza a favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Lecce, dal nome “Una stella per la speranza”. Per la consegna e la vendita delle piantine, l’Associazione ha allestito uno stand in Piazza Libertà. La somma raccolta è stata di € 1.220,00. Ha collaborato con la Sezione la Signorina Anna Lucia Rapanà.

 

12 dicembre 2011: il vice presidente De Rosario Mirto ha presenziato alla celebrazione della Madonna di Loreto presso il 32° GRAM di Otranto.

 

15 dicembre 2011: diversi soci della Sezione hanno collaborato alla festa delle scuole dell’infanzia in Piazza Libertà, fornendo un’assistenza molto apprezzata.

 

18 dicembre 2011: presso la splendida sala del ristorante “Villa Marchesi”, si è tenuto il tradizionale appuntamento del Pranzo Sociale, in cui hanno partecipato 105 commensali. Nella giornata si è svolta la consueta lotteria con premi esclusivi per le Signore (1° premio: borsa in pelle “abro” – 2° premio: collana “antica murrina” – 3° premio: foulard in pura seta). Sono stati presentati, inoltre, i nuovi soci che hanno voluto far parte della grande famiglia dell’Associazione. Il Presidente, Cap. Mattei, prima dell’intervento relativo ai maggiori progetti conseguiti nel 2011, ha introdotto una novità: quella di creare un momento goliardico, come avviene nei pranzi di calotta, consegnando degli oggettini simpatici a coloro che si sono maggiormente “scoperti”.

 

21 dicembre 2011: riunione regionale dei presidenti di sezione presso il Circolo Ufficiali del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea. Partecipa il Cap. Mattei.

 

22 dicembre 2011: più di 150 partecipanti tra soci, autorità ed invitati hanno preso parte, nell’Auditorium della Parrocchia di S. Francesco di Campi Sal.na, alla “Serata Azzurra”, un evento con il quale la Sezione ha voluto arricchire il consueto appuntamento dello scambio degli auguri natalizi con un avvenimento di rilievo importando sempre di più le nobili tradizioni aeronautiche.

Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità volontaria della compagnia Theatrum di Galatina, per il tramite del suo direttore artistico, Raffaele Margiotta, Sott.le dell’A.M. in servizio all’84° C/SAR di Brindisi.

Prima di dare spazio alla commedia dal titolo “una domanda di matrimonio” di Anton Cechov, il Presidente, Cap. Mattei, ha invitato sul palco il Dott. Serravezza, Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sez. prov. di Lecce, per un suo intervento e per la consegna del bonifico di € 1.220,00 che l’Associazione ha ricavato dalla campagna di beneficienza “una stella per la speranza - 2011”.

Dopo la piacevole commedia, il Presidente ha ringraziato tutti gli invitati, la Parrocchia S.Francesco per la disponibilità a poter utilizzare i locali, la Protezione Civile (sig. Walter Sarinelli) per il prezioso supporto fornito e la compagnia teatrale per la brillante commedia offerta.

Successivamente, nel ricordare l’anno 2011 come un anno ricco di straordinari successi per la Sezione, ha presentato il “calendario poetico 2012”, un calendario realizzato grazie al sostegno finanziario di numerosi operatori commerciali e contenente tutti gli elaborati finalisti del concorso letterario “Auguri Italia”, promosso dall’Associazione.

A seguire, un altro momento particolare: il Presidente regionale, Gen. Genghi, dopo aver messo in risalto i continui ed importanti progressi che la Sezione di Campi sta mettendo in atto, ha consegnato l’attestato e il distintivo di socio Benemerito al socio, vicepresidente, Gianfranco Rapanà. Il prestigiosissimo riconoscimento nasce da una richiesta del Presidente Cap. Mattei, valutata positivamente dalla sede nazionale, con cui sono stati messi in evidenza gli alti meriti associativi che Rapanà ha dimostrato in tanti anni di intensa e partecipata attività.

Nel finire, prima della classica fetta di panettone, il Presidente ha invitato l’arch. Roberto Palasciano,  sindaco e socio dell’AAA di Campi, a voler formulare a tutti i presenti gli auguri del Santo Natale.

Al termine della serata, i partecipanti hanno potuto ritirare la preziosa opera del “calendario poetico 2012”.

 

26 dicembre 2011: almeno 50 soci e simpatizzanti hanno partecipato al tradizionale appuntamento della Tombolata, effettuatosi nei nuovi locali della Sezione. 

 

sondaggio

dai un giudizio alla Sezione
 

Cerca

Marcia d'ordinanza

Abarto SEO SEO
Adami Mementa SEO hjemmeside