PDF Stampa E-mail

Anno 2010 

 

29 gennaio 2010 – Invitati dal Sindaco abbiamo partecipato all’”Incontro  Formativo sulla Protezione Civile”.

Presenti: in rappresentanza del Prefetto, la Dott.sa Mariano,responsabile per la P.C. per la Prefettura; l’Assessore Prov.le Stefano, responsabile per la Protezione Civile Provinciale; l’Ing. Pietro Foderà   Comandante Provinciale  VV.FF. di Lecce; il  Dott. Antonio Orefice, Comandante la Polizia Municipale di Campi  e responsabile per la Protezione Civile;  il  Prof. Marcello Ippolito, Direttore Tecnico per la Protezione Civile di Campi. Presentava e moderava la Dott.sa Calliari Consigliere Comunale di Campi delegata alla P.C..

Il Prof. Ippolito  ha presentato una visione generale, dalle origini ad oggi  della P.C. in Italia, illustrando le varie leggi e disposizioni che, nel tempo, hanno permesso il progredire di questa materia così importante per tutta la Nazione; a seguire il Dott.. Orefice  ha invece esposto il “Piano di Protezione Civile” predisposto per la nostra  Città. ha chiuso l’incontro la Dott.sa Mariano.  

 

11 – 12 marzo 2010 – Riunione dei Presidenti di Sezione della Puglia presso il 16° Stormo di Martina Franca.

E’ iniziata col saluto   del Col. Paolo Citta, Comandante dello Stormo, e dei suoi collaboratori, che ci hanno illustrato  le finalità  operative della “Protezione delle Forze”, in Italia ed all’estero. Di seguito abbiamo visitato le strutture della  zona logistica e dell’ operativa.

Abbiamo proseguito con le problematiche inerenti le Sezioni ed il Personale.

Siamo stati resi edotti, dal Presidente Genghi, di un’incresciosa situazione verificatasi nella Sezione di Soleto a seguito di  profondi alterchi  al suo interno  che hanno seguito le dimissioni , nel mese di novembre ’09,  dell’allora Presidente PM Lorenzo Donno e la successiva elezione del Magg. Fernando Danieli. Valutando le notizie in ns. possesso, siamo giunti alla conclusione che la circostanza è stata gestita molto male  dalla Presidenza Nazionale che, tra l’altro, ha ritenuto di non chiedere alcun parere alla Presidenza Regionale. Dopo ampia discussione è stato stilato un documento, immediatamente trasmesso mezzo fax a Roma, con il quale è stato chiesto di soprassedere a qualsivoglia provvedimento senza aver  prima  ascoltato tutte le parti interessate.

Nel mese di giugno si terrà a Roma l’Assemblea Plenaria per ilo rinnovo delle cariche sociali., abbiamo, pertanto, individuato le candidature per la  Puglia. A Consigliere: Ufficiali: Gen. Fulvio Salmè, Col. Rocco Leo (autocandidatosi), Cap. Antonio Madaro; Soffufficiali: AI Luigi Lofino, AI Michele Di Ruggero, M.llo 1^ Cl. Sc. Rocco  Sorbo. A componente il Consiglio dei Probiviri: Gen. Ottavio Melpignano. A Revisore dei conti: MS Antonio Garganese. Per evitare ulteriori fratture nella Sezione di Soleto,  è stato deciso di non appoggiare l’autocandidatura del PM Lorenzo Donno.

Finalmente, è stato reperito il Container che sarà regalato alla Sezione dell’Aquila quale Sede provvisoria. Attualmente è allocato all’interno dell’Aeroporto di Brindisi per ristrutturazione, in attesa che i mezzi speciali del Quartier Generale di Bari provvedano al trasporto.

Per quanto attiene le problematiche della previdenza ed assistenza del personale il Gen. Mascia ha suggerito agli  interessati di  inoltrare  petizione all’ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati per sollecitare un provvedimento, peraltro già in itinere, per la “”Detassazione aliquota del 10 % della pensione ordinaria pari alla pensione privilegiata”.  In caso di trattenute da parte dell’INPDAP di somme precedentemente corrisposte, si suggerisce di fare ricorso alla Corte dei Conti. (a Lecce, presso la UIL, vi è un esperto). PREVIMIL, a datare dal 1° gennaio 2010, DEVE emettere i Decreti di Pensione Definitiva entro 180 giorni dal collocamento nella Riserva. Fare attenzione alle detrazioni che bisogna aggiornarle d’anno in anno. Le Casse Ufficiali e Sottufficiali delle tre FF.AA. vengono unificate. Ciò esclusivamente per avere un solo Consiglio Direttivo.

 E’ stata ribadita la comunicazione dell’A.M. sulla sospensione della validità, per i vari concorsi,  del punteggio acquisito con la frequenza di corsi di Cultura Aeronautica e di Meteorologia.

 Vi sono ancora posti disponibili per il Pellegrinaggio a  Lourdes del 21 maggio p.v.

Le Sezioni della Puglia sono invitate a redigere un proprio Regolamento Interno sulla bozza di quello approntato dalla Presidenza Regionale.

 

12-14 marzo 2010 -  gita a Montescuro

 

21 marzo 2010 – Assemblea Generale annuale. Nel corso dell’Assemblea viene approvato il Conto Consuntivo 2009, il Preventivo 2010 e la Quota Sociale di 70,00 €. Per il 2010, inoltre si svolgono  le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, che danno il seguente esito:

Risultano pertanto eletti:

PRESIDENTE:    CA Angelo MATTEI

CONSIGLIERI: M2 Gianfranco RAPANA’,  AI Roberto TARANTINO,  AS Mirto DE ROSARIO,  TC  Daniele SIMONE,  AS Franco SIRSI, AI Pasquale MACI, M1 Nicola STRAGAPEDE                                                             

RAPPRESENTANTE DEI SOCI AGGREGATI : Sig. Silvio CONVERSANO.

 

21 aprile 2010: riunione del Consiglio Direttivo: ha onorato la presenza il Presidente Regionale, Gen. Giuseppe GENGHI e per tale occasione il Presidente di Sezione ha invitato il Magg. Matino, Presidente uscente. Al termine della riunione, il Presidente Regionale ha donato un gagliardetto alla Sezione e un altro al Presidente uscente. La Sezione, per l’occasione, ha organizzato un piccolo rinfresco con dolci e spumante 

 

25 aprile 2010:  Gita in pullman alla Certosa di  S.Lorenzo Padula (SA)

 

11 maggio2010: incontro in Sezione con i promotori dell’Associazione Nazionale Insigniti della Repubblica Italiana

 

12 maggio 2010: incontro di tutto il Direttivo con il Sindaco a cui sono state illustrate le linee programmatiche che il Consiglio intende attuare. Al Sindaco è stato donato un crest della Sezione.

 

23 maggio 2010: circa 40 soci partecipano alla giornata presso il giardino botanico La Cutura; a seguire pranzo presso il ristorante “I Rocci” di Cocumola e pomeriggio a Otranto.

 

26 maggio 2010: Riunione dei Presidenti di Sezione della Puglia presso il Comando IIIRA/Scuole AM; hanno partecipato il Vice presidente Rapanà Gianfranco e il socio Magg. Sandro Matino.

 

11 giugno: inaugurazione sede sociale di Cavallino; hanno partecipato il tesoriere  Maci Pasquale e il consigliere Conversano Silvio

 

12 giugno 2010: 25° anniversario 10° RMV. La Sezione ha partecipato con il labaro sociale e la presenza del Presidente Mattei, del Vice Presidente Rapanà  e del Tesoriere Maci. Erano presenti altri soci, in qualità di radunisti.

 

26 Giugno 2010: la socia Maci Cristina, figlia del socio Oronzo, al termine della celebrazione del suo matrimonio con Roberto Ingrosso, ha offerto un aperitivo ai soci presenti presso il bar “Cafè Santa Maria”.

 

1 settembre 2010: l’Associazione ha un proprio sito internet: www.aaacampi.it

 

2 settembre 2010: il Vice Presidente Rapanà e consorte hanno partecipato al Concerto di musiche classiche e moderne della Banda Musicale del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare – 3^ Regione di Aerea, organizzato dall’AAA di Galatone.

 

3 ottobre 2010: Gita a Castel del Monte e Trani, luoghi in cui Federico II di Svevia ha lasciato molte testimonianze. La socia Barbara Rapanà, per l’occasione, ha preparato un DVD sulla vita di Federico II, visionato durante il viaggio di andata. Alla gita hanno partecipato 54 soci e simpatizzanti.

21 ottobre 2010: il Vicepresidente Rapanà partecipa, a Monteroni, alla riunione di tutte le AAA della Provincia di Lecce

4 Novembre 2010: I due Vicepresidenti e il Tesoriere prendono parte, con il labaro, alla manifestazione del IV Novembre organizzata dal Circolo Cittadino.

 

6 Novembre 2010: la Sezione ha organizzato, di concerto con l’Ammn.ne Comunale, la manifestazione della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate nella Città di Campi.

Dopo la S.Messa celebrata da Don Gerardo e la benedizione della corona di alloro, si è proceduti in corteo verso la targa commemorativa “CADUTI IN GUERRA”, in p.za Libertà.

La manifestazione è stata caratterizzata dalla presenza di oltre 300 bambini delle scuole primarie con bandierine tricolori.

La cerimonia è iniziata con l’Alzabandiera, dove i bambini hanno cantato l’Inno nazionale; di seguito, la deposizione della corona, la commemorazione dei Caduti, l’allocuzione del Sindaco e i ringraziamenti finali del Presidente.

Le nota distintiva della ricorrenza, oltre ai bambini, è stata rappresentata dalla partecipazione di circa 40 tra appartenenti alle FFAA, Corpi militarmente organizzati e Forze di Polizia.

 

7 Novembre 2010: Il Presidente, i due Vicepresidenti e il Socio Grasso, hanno partecipato, con il labaro, alla Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale organizzata dall’ANSI di Trepuzzi.

 

25 - 28 novembre 2010: La Sezione é stata presente alla XVI edizione della Città del Libro nella location Aeronautica, in collaborazione con il personale dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Aeronautica.

 

10 dicembre 2010: il Vice Presidente Rapanà Gianfranco e il Tesoriere Maci Ilio hanno partecipato con labaro sociale alla cerimonia della Madonna Loreto organizzata dal 32° GRAM di Otranto.

 

17 dicembre 2010: il socio Magg. Sandro MATINO (ex Presidente) ha preso parte alla riunione dei Presidenti di Sezione della Puglia presso il Comando Generale delle Scuole / 3^ Regione Aerea – Bari. Al termine dell’incontro, il Gen. Genghi ha offerto il crest della Presidenza Regionale al Magg. Alessandro Matino “…per l’impegno profuso nella costituzione e nella conduzione della Sezione”.

 

19 dicembre 2010: presso il ristorante “Giardino Scozzi” si è effettuato l’annuale “Pranzo Sociale, al quale hanno partecipato 108 commensali, tra soci e simpatizzanti. Nella giornata si é svolta anche la consueta lotteria con 3 premi: 1) TV 26” HD-LCD – 2) servizio caffè offerto da Sciccherie – 3) buono di € 100,00 offerto da VisionOttica di Claudio Ingrosso

 

23 dicembre 2010: almeno 60 soci hanno preso parte al tradizionale appuntamento dello scambio degli auguri. L’evento è stato caratterizzato da una novità: il luogo. Il Vice Presidente Rapanà, infatti, ha messo a disposizione i propri locali, molto confortevoli e calorosi.

Nella stessa serata, un’altra raffinatezza: la consegna della strenna natalizia. Tutti i soci presenti hanno ritirato una confezione di vini “Cantina Vecchia  Torre di Leveranno (premiata con la medaglia d’oro al vinitaly 2010). E’ intervenuto, in qualità di socio, il Sindaco, Arch. Roberto Palasciano.

 

26 e 30 dicembre 2010: tantissimi soci e simpatizzanti hanno preso parte alle due serate della tradizionale Tombolata. Anche questi eventi si sono svolti nei locali del Vice Presidente. Dopo le Tombolate, animate dal tesoriere Ilio Maci, il consueto banchetto con le prelibatezze preparate dalla Signore.

 

sondaggio

dai un giudizio alla Sezione
 

Cerca

Marcia d'ordinanza

Abarto SEO SEO
Adami Mementa SEO hjemmeside